Friday 28 August 2015

Cards - Positive and Negative Die Cuts



Happy Friday everyone, It's Anna posting today.
I think we all need "Birthday" cards at all time of year and... How many times have you set aside a die-cut shape? Take a tip from this project: I made the positive and negative die cut sentiments using Big Shot Plus and alphabet Alphanumeric.
I used both the die cut image and the card it was cut from to created these two cards.
 
Sizzix big shot Plus cards-title-diecut-titolo-alfabeto-fustelle-by cafecreativo (7)
 
From one die cut, I end up with 2 cards and each one of them with a specific technique.
Here is the first card I made:
 
Sizzix big shot Plus cards-title-diecut-titolo-alfabeto-fustelle-by cafecreativo (1)
 
The first card uses the negative image, that I cut out from white cardstock.
 
Sizzix big shot Plus cards-title-diecut-titolo-alfabeto-fustelle-by cafecreativo (6)
 
I glued a strip of floral paper to highlight the word, on the inside card. I stamped the word "birthday" to complete the card. I embellished with a cute daisy that I cut out with two dies (Botanical Bloom collection by Craft Asylum).
Here is the detail of the front of the card:
 
Sizzix big shot Plus cards-title-diecut-titolo-alfabeto-fustelle-by cafecreativo (2)
 
I carefully saved the insides of the letters to make my second card...
 
Sizzix big shot Plus cards-title-diecut-titolo-alfabeto-fustelle-by cafecreativo (3)
 
I mounted it in acetate paper: using the positive of my die cut I glued them back into place, above acetate strip. I created a small window on the front of the card and I attached the acetate.
I completed the card with a big cupcake (Echo Park collection).
 
Sizzix big shot Plus cards-title-diecut-titolo-alfabeto-fustelle-by cafecreativo (4)
 
The use of the negative and the positive parts of your die cuts in these 2 cards is simple and fast!
 
Sizzix big shot Plus cards-title-diecut-titolo-alfabeto-fustelle-by cafecreativo (5)
 
Here are the supplies I used to make these cards:
cardstocks
acetate paper
patterned papers
spray ink
acrylic paint
ink pad
stamp
washi tape glitter
brad
enamel dots
button
pin
stapler
 
I hope you enjoyed my project today. Have a great week end, see you next Friday!
 
**************************************
Flag_of_Italy
italiano
 
Buon Venerdì a tutti, sono Anna e sono qui con un nuova idea per usare la Big Shot e le fustelle!
Credo che tutti abbiamo bisogno di biglietti di compleanno durante tutto l'anno e nei giorni di ferie è buona cosa cercare di portarsi avanti, prima che il tran tran quotidiano prenda il sopravvento.
Così oggi vi mostro un trucchetto per risparmiare tempo ;)
Prendete spunto da questo progetto, perchè ho cercato di fare due card al prezzo di una! Infatti, ho utilizzato la scritta fustellata con la Big Shot Plus e l'alfabeto Alphanumeric, usando sia il positivo che il negativo. Non si butta via nulla! :D
 
Da un solo taglio, ho ottenuto due card differenti, usando per ognuna una tecnica specifica.
 
La prima card utilizza l'immagine negativa, visto che i titoli traforati vanno tanto di moda. Ho fustellato la scritta “happy” posizionando le lettere sul biglietto bianco. Ho incollato una striscia di carta a fiori nell'interno, per evidenziare la parola. Ho timbrato la parola "birthday" per completare la scritta. Quindi ho abbellito con un po' di washi tape glitter, una striscia di carta e una deliziosa margherita che ho messo assieme grazie a due fustelle (collezione Botanical Bloom by Craft Asylum). I colori di questa card sono decisamente femminili :)
 
Come avrete intuito, ho messo da parte, con attenzione, le lettere fustellate precedentemente per realizzare la mia seconda card.
Per questo biglietto ho deciso di creare anche qui un effetto ottico “traforato”, per cui ho montato la scritta su acetato: utilizzando il “positivo” ho incollato le lettere sopra la striscia di acetato. Ho creato, quindi, una piccola finestra sul fronte della card, dove ho incollato con biadesivo l'acetato. Ho completato il biglietto di compleanno con una grande e meravigliosa cupcake (fustella della collezione Echo Park), che ho anche embossato e rifinito con un bottone rosso. I colori di questa card diciamo che vanno bene per tutti.
 
Ecco che ho già pronte due card per le prossime occasioni!
Come avete visto l'uso delle parti negative e positive della vostra fustellata, consente di creare due card in modo semplice e veloce. Provateci anche voi e poi fatemi sapere! ;)
 
Materiali:
cartoncini
acetato
carta da scrapbooking
inchiostro spray
colori acrilici
inchiostro per timbri
timbro
washi tape glitter
brad
enamel dot
bottone
spillo decorato
spillatrice
 
Spero che il mio progetto oggi vi sia piaciuto. Buon week end, ci vediamo qui venerdì prossimo!

1 comment: